2013: Costante crescita delle richieste di corsi per il cms Joomla!®

Cresce la richiesta di corsi per imparare a utilizzare Joomla!®, il pluripremiato CMS Open Source per la realizzazione di siti web dinamici ed interattivi.

La notizia ci arriva da www.corsijoomla.com che negli ultimi mesi ha rilevato un aumento di richieste relative ai corsi Joomla.

Joomla!® non è di difficile apprendimento e sono facilmente reperibili tutorial e guide sia online che cartacee che trattano l’argomento ma molto spesso questo tipo di formazione autodidatta non appaga l’utente. A volte viene a mancare la visione d’insieme o l’armonia dei molti elementi che concorrono alla realizzazione di un sito web non solo graficamente accattivante ma anche ben realizzato dal punto di vista strutturale, dell’indicizzazione e del posizionamento.

Se pensiamo di inserire tra i servizi che offriamo ai nostri clienti anche la realizzazione di siti web allora la guida di un professionista del settore diventa indispensabile. In questo campo i dettagli fanno la differenza e spesso sono questi che determinano la soddisfazione nostra (come creatori del sito) e del cliente che dal sito ne trae un profitto in termini di immagine ed economici.

Vediamo quali sono tipologie di utenti che maggiormente si interessano ad un corso Joomla (fonte www.corsijoomla.com e www.corsojoomlaonline.com).

La percentuale maggiore è rappresentata da professionisti del settore grafico, della stampa digitale o del desktop publishing che vogliono accontentare i clienti che chiedono loro di realizzare un sito internet.

Questi scelgono solitamente i corsi più completi dove all’uso pratico del CMS per la costruzione del sito si affiancano la scelta del server, le analisi statistiche, il web marketing e le fondamentali procedure per la gestione in sicurezza (copie di backup, aggiornamenti ecc.).

A questi professionisti si affiancano quelli che intendono realizzare in proprio il sito web, scelta spesso non dettata da esigenze di carattere economico ma dalla volontà di essere indipendenti e liberi di integrare nel sito, al momento opportuno, estensioni di e-commerce, blog, newsletter o quant’altro.

Al corso Joomla Base vengono in questo caso affiancate tipologie di corsi più specifici, magari rivolti all’utilizzo di particolari estensioni volte all’e-commerce, alla creazione di cataloghi prodotto, di aree riservate o alla gestione documentale.

La possibilità offerta da www.corsojoomlaonline.com di seguire i corsi in videoconferenza in contatto diretto "one to one" col docente unita alla comodità di poter programmare di volta in volta le lezioni compatibilmente con i propri impegni famigliari o lavorativi rende questa tipologia di formazione a distanza molto interessante e le soddisfazioni sul piano pratico non tardano ad arrivare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento