Investire in modo libero o vincolato

Il conto deposito, modalità di investimento a rischio zero, ti permette di scegliere tra due opzioni che si adattano alle tue esigenze, ovvero quello libero e quello vincolato.

L’apertura di questo investimento è molto facile e soprattutto veloce perchè lo puoi fare dal tuo computer. Ogni banca prevede un’area in cui puoi compilare il form apposito con alcune delle informazioni che ti riguardano. La banca, successivamente a questo, provvede ad inviarti il contratto che dovrai firmare e rimandare al mittente.

L’ultima operazione, che dovrai compiere per attivare il conto deposito, è quella di effettuare un piccolo bonifico dal tuo conto corrente al deposito. Questo passaggio sostituisce la verifica della vera identità della persona e rende, a tutti gli effetti, operativo il nuovo conto.

Solo dopo che lo avrai attivato dovrai scegliere se depositare i tuoi soldi con il vincolo oppure scegliendo quello libero.

Il deposito libero ti consente di investire i tuoi soldi senza troppi impegni e di gestire le tue finanze in assoluta libertà.

Le banche non danno quasi più degli interessi sul capitale che metti sul conto corrente e quando versi i soldi su questo, sai che è più facile che diminuiscano. 


La riduzione del denaro è determinata dalle spese che il conto corrente prevede come il canone mensile o tutte le spese accessorie del caso.Se non vuoi che questo succeda e soprattutto vuoi che i tuoi risparmi fruttino, il conto deposito libero è la soluzione ideale.

Funziona come un conto corrente perchè puoi utilizzare il denaro quando vuoi e gestirlo in serenità ed assoluta libertà. La differenza sostanziale sta nel percepire degli interessi.Le banche necessitano di quei fondi e in cambio ti offrono un piccolo rendimento.

I tassi di interesse che percepisci sul deposito libero sono strutturati su quello che viene chiamato il “tasso base”. Si tratta sempre di piccole percentuali ma è sempre meglio che lasciare i soldi sul conto corrente che non ti da più nulla.


A seconda della banca che sceglierai, potrai beneficiare di un tasso base più o meno variabile.
Generalmente le banche online sono le realtà che ti possono dare dei tassi di interesse più alti.

Facciamo qualche esempio così puoi renderti conto di quali cifre stiamo parlando:
– InMediolanum, Che Banca hanno il tasso base all’1%
– IngDirect ha l’1,20%
– Rendimax ti propone il 2,50%

Sicuramente non diventi ricco ma almeno i tuoi risparmi possono darti qualche cosa in più.
Il conto deposito libero ti permette di prelevare e spendere il denaro all’occorrenza e di integrarlo quando hai dei soldi in più; l’integrazione di denaro avviene tramite bonifico oppure assegno.Puoi chiudere in ogni momento il conto deposito senza pagare nessuna penale e senza accollarti nessuna spesa.

Devi considerare questa forma di investimento come una cosa sicura anche perchè è garantita dalla presenza del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che ti protegge nel caso la banca non sia seria.

L’obbligo, che hanno le banche italiane, ad aderire al Fondo serve proprio ad evitare che gli investitori vengano truffati. Se la banca non ti può ridare i soldi che hai investito, interviene il Fondo a risarcirti fino ad una cifra massima di 100.000 euro.

Nel caso tu voglia guadagnare di più allora è meglio il conto deposito vincolato che arriva ad offrirti interessi anche del 5% per investimenti di 12 mesi.
 

Fonte dell’articolo è questo sito: Conto Deposito – Dove tra l’altro puoi trovare moltre altre informazioni su come investire in modo facile e sicuro nei conti deposito italiani.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento