La città di Torino ospita le opere di Gilberto Piccinini

www.gilbertopiccinini.com

L’’Ass.Cult. Salotto Letterario in collaborazione con il Rist.Telepast di Torino,
l’’Ass.Cult. Alessandro Tasca Filangeri di Cutò di Palermo e l’’Ass.Musicale MusicHeartLive
P R E S E N T A
il Premio di pittura “Passaggi d’’Arte” con tema "IL MARE"

La mostra di opere pittoriche intitolata “Il mare” sarà patrocinata da Istituzioni pubbliche e private. L’’inaugurazione sarà come sempre un piacevole momento di incontro e di riflessione tra artisti, critici e pubblico interessato agli eventi artistici. La rassegna si svolgerà presso la sede della Caffetteria Telepast  Strada dell’Aeroporto 9/b – Torino
Vernissage: 31 maggio 2012
Premiazione Vincitori: 21 giugno 2012
Fine mostra: 10 luglio 2012
il Premio di pittura “Passaggi d’Arte” con tema “IL MARE"

"Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell’onda. L’alta marea cancellerà l’impronta e il vento svanirà la schiuma. Ma sempre spiaggia e mare rimarranno."
Gibran Khalil (1883-1931), poeta e scrittore libanese

Questa mostra fa parte della rassegna artistica dell’Associazione Culturale Salotto Letterario “PASSAGGI D’ARTE”: – Esposizione di opere pittoriche al fine di rendere fruibile l’espressione artistica nell’ambito di una maggiore valorizzazione dei siti, vie, strade, piazze e dei locali cittadini.
L’intento che L’Associazione si propone è quello di rendere accessibile le opere d’arte in un contesto di abituale fruizione dei luoghi più frequentati quotidianamente, e di rendere più piacevole momenti di pausa e di svago laddove l’arte possa rendere possibile un piacevole momento di riflessione.

Uno dei soggetti prediletti dagli artisti di ogni luogo e tempo è, senza dubbio, il mare: alterità prossima, riflesso dell’interiorità dell’uomo ed eco della sua vocazione all’infinito. Troviamo, lungo questa esplorazione pittorica e artistica, lo smarrimento sublime che coglie lo spettatore di fronte al maestoso e vorticante dinamismo delle onde. La segreta corrispondenza tra spirali convulse e l’orizzonte eterno, a cui l’uomo tende, si alterna alle marine semoventi e luminose. Melanconia e spaesamento rinviano sia al monadismo
conchiuso dell’osservatore sia alla sua necessaria aspirazione all’ulteriorità. La nave e la barca ora danzano assecondando il ritmo delle sinfonie tempestose ora attendono una promessa di acqua e luce. Il faro o l’astro luminoso accompagnano il percorso esplorativo del fruitore nell’universo ludico e tragico dell’intemperanza quieta.
 

Artisti presenti:

Luciana Gallo
Gianpiero Actis
Angela Di Blasi
Rossana Rigoldi
Lorenzo Bianchi
Anna Basilia Valente
Guglielmo Torrello Pichetto
Margherita Fenoglio
Antonella Guarneri
Mirella D’Agostino
Gilberto Piccinini
Simona Petronzi
Patrizia Gentina
Gianni Marino

Presentazione a cura del Critico d’Arte
Laura Scaramozzino
Responsabile del Progetto “Passaggi d’Arte”
Sandrina Piras
 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento